sabato 14 aprile 2018

Step 1


Ohio ,1875,Charles M. Harding brevetta nuove ed importanti innovazioni riguardanti la macchina  tagliacarta.
Il dispositivo presentato fornisce un pratico ed efficiente meccanismo per tagliare sezioni diagonali da strisce continue di carta. Particolarità della macchina è anche la possibilità di poter regolare l'angolo di taglio. Strutturalmente la macchina incorpora una o più lame a spirale,poste su una struttura rotante (generalmente cilindrica) e una controlama fissa.Il testo,esaustivo,è accompagnato da diverse illustrazioni.

Nell'esempio proposto dall'inventore,la macchina lavora con 3 lame che operano simultaneamente su 3 strisce di carta.    

Nella fig.1 viene presentato il congegno nel totale,in cui tutte le parti sono indicate da lettere e catalogate nel brevetto. 
Le fig. 2,3 e 4.invece,sono delle macro sul funzionamento della lama rotante e del suo attacco alla struttura. 
L'operazione di taglio avviene attraverso un movimento congiunto della controlama (e) e della lama a spirale (H). La striscia di carta viene posta verticalmente tra i bordi superiori delle due lame(1) mentre la lama a spirale compie un moto di rivoluzione attorno ad (A). Ne consegue una linea di taglio diagonale. I dischi rotanti (G) si occupano infine di tagliare orizzontalmente la striscia.

Interessante notare come oggetti considerati semplici possano invece stupire,presentando un meccanismo elaborato ed al contempo armonioso. 



Nessun commento:

Posta un commento