venerdì 25 maggio 2018

Step 10 Step 12

PUBBLICITA'- ADVERTISEMENT 









Le tre stampe in figura risalgono al XIX secolo. Appartengono al risorgimento grafico,l'arte si fonde con la pubblicità. Sono cimeli storici,si ritrovano nel Capti ( Contemporary Art Archives Periodicals Text Illustrations ). Le due macchine tagliacarte  (advance e il seyboldus) sono americane,la macchina litografica è tedesca. America e Germania nel 1900 sono tra i maggiori produttori di macchine utensili. Sono manifesti principalmente indirizzati alle esposizioni internazionali ed alle industrie


 A destra un manifesto pubblicitario sulle lame,elemento costitutivo essenziale della macchina tagliacarte. L'azienda produttrice è di Torino. Le lame fabbricate in acciaio evidenziano la diminuzione dei costi dell'acciaio nel XIX secolo ed il grande utilizzo nelle industrie.



MODERNITA':


Spot pubblicitario contemporaneo sulla macchina tagliacarte. Il tagliacarte moderno racconta un secolo di innovazione. Il taglio è verticale,azionato da una leva meccanica,elementi che garantiscono un taglio pulito e netto. Vi è una manovella che determina la potenza del taglio,per passare agevolmente da lavori delicati a lavori pesanti. Inoltre è presente una morsa a pressione e un righello millimetrico per lavori di precisione.

Nessun commento:

Posta un commento